Way points

GIULIANO IANTORNO MARIO PAPA

WAY POINTS

Zanichelli Editore, Bologna, 1994

WAY POINTS è un corso di lingua inglese indirizzato alla scuola italiana.

I materiali contenuti nel corso sono vari e motivanti e possono essere immediatamente utilizzati dagli studenti a fini comunicativi.

I contenuti linguistici sono organizzati secondo criteri funzionali, senza dimenticare, però, un’accurata progressione delle strutture grammaticali.

WAY POINTS è costituito da 41 unità didattiche, ciascuna divisa in cinque sezioni:

– Presentation. Le funzioni comunicative e le strutture grammaticali vengono presentate in un dialogo. Il dialogo è corredato da disegni che servono a trasmetterne sia il significato globale sia gli elementi culturali.

– Language Point. Gli studenti esercitano oralmente le funzioni comunicative e le strutture presentate nei dialoghi in attività che prevedono l’uso integrato delle abilità linguistiche di base.

La sottosezione English sounds è dedicata ad esercitazioni di pronuncia con particolare riferimento alle difficoltà che incontrano gli studenti italiani.

– Grommar Point. La grammatica viene qui presentata prevalentemente con metodo induttivo. Ciascun punto grammaticale è immediatamente seguito da esercizi scritti.

– Skills Point. Questa sezione contiene numerose attività di listening comprehension, letture di civiltà con questionari e guida al riassunto, open dialoguesrole plays, lettere di carattere familiare e numerosi giochi, cruciverba e canzoni.

– Check Point. Attività di riepilogo dei fatti grammaticali e funzionali, che consentono agli studenti di valutare con continuità i loro progressi. In questa sezione è introdotta una tecnica interessante e motivante che prevede l’uso personale e sistematico del registratore a cassetta: gli studenti lo impiegano a casa in attività guidate di self-recording suggerite nel testo.WAY POINTS è completato da 100 revision exercises e da un ampio glossario.

 

WAY POINTS è accompagnato da:

• una guida didattica in lingua inglese che contiene: suggerimenti sullo sviluppo dell’unità didattica; note dettagliate per ogni unità; attività supplementari scritte e orali; testi delle registrazioni; chiavi degli esercizi; una serie di test di verifica;

• 6 cassette con le registrazioni di tutti i dialoghi, degli esercizi di pronuncia, delle attività di listening comprehension, degli open dialogues e delle canzoni;

• 3 workbooks con circa 300 esercizi scritti e corredati da 3 cassette per gli studenti. Ogni cassetta contiene le registrazioni dei dialoghi, degli esercizi di pronuncia, delle attività supplementari di listening comprehension e delle canzoni.

 

Il piano completo dell’opera è in seconda di copertina.