Giuliano Iantorno & Mario Papa
Computer English & Communication Tasks
Beatrice d’Este-Ricordi/Zanichelli, Milano 1985
Computer English & Communication Tasks è un corso d’inglese in 33 dispense al quale sono allegate, oltre a 16 audiocassette, anche 33 cassette software per trasformare in Commodore 64 un vero e proprio insegnamento privato.
L’opera nasce da un accordo tra la Beatrice d’Este e la Zanichelli che ha concesso la licenza di scomporre in dispense il libro Communication Task di Giuliano Iantorno e Mario Papa, il testo di inglese più adottato nelle medie inferiori italiane e già tradotto in diverse lingue. Attorno al testo base è stata costruite tutta la parte informatica. Ognuna delle 33 cassette software contiene otto tasks che usano le parole e le forme linguistiche apprese nel testo scritto. Vediamo alcune caratteristiche di questi tasks.
Una volta caricato il programma, il video vi mostra il primo task, quello di traduzione. Ma attenti: sul video comparirà una frase inglese con relativa traduzione, che scomparirà dopo pochi secondi. A questo punto dovrete battere sulla tastiera le parole mancanti, prima in italiano e poi in inglese.
Nel secondo task vi troverete di fronte ad 8 frasi in cui manca una parola e altre sono indicate tra parentesi. Ecco, dovrete prima scrivere la parola mancante e poi scegliere quella giusta. Nel terzo task il computer si trasfonna in una lavagna elettronica su cui compare la coniugazione del verbo “essere” in tutte le sue forme, mentre nel quarto task sarete alle prese con un dialogo piuttosto lungo, nel quale mancano ancora delle parole e voi dovrete trovarle e inserirle.
Nel quinto task avrete a disposizie un “dizionario elettronico” di una sessantina di vocaboli e siccome siamo appena alla prima dispensa, alla fine del corso il vostro corredo lessicale può contemplare fino a 2,500 vocaboli. Nel sesto task vi troverete già a contatto con situazioni linguistiche un po’ più complesse, mentre nel settimo potrete cimentarvi con uno schema di parole crociate con definizioni ora in italiano, ora in inglese. Infine, nell’ottavo task, ultimo della prima cassetta, sarete chiamati ad una verifica di quanto fatto fino a quel momento: 23 domande che non sono terribili, ma che comunque serviranno a stabilire il vostro grado di preparazione.”
Ogni cassetta software è poi completata da un glossario elettronico richiamabile in ogni momento.
Vuoi essere informato sulle attività di Mario Papa? Iscriviti alla Newsletter