GIULIANO IANTORNO MARIO PAPA
NEW COMMUNICATION TASKS
Zanichelli Editore, Bologna, 1988
New Communication Tasks è un corso di lingua inglese indirizzato agli studenti delle scuole italiane.
Il corso contiene materiale linguistico, sia orale che scritto, vario e motivante, che viene immediatamente utilizzato dagli studenti a fini comunicativi.
Il syllabus è organizzato secondo criteri funzionali, senza dimenticare, però, un’accurata progressione delle strutture grammaticali. Inoltre, alcune importanti strutture, quali il simple present e il past tense, sono presentate con notevole anticipo per consentire agli studenti di comunicare in modo realistico fin dagli inizi del corso.
Gli studenti svolgono sistematicamente attività di comprensione della lingua orale e della lingua scritta, di riassunto, di redazione di lettere e di dialoghi su traccia, di completamento di dialoghi e di risposte a questionari.
Contemporaneamente vengono esercitate importanti funzioni comunicative come descrivere, raccontare, dare istruzioni, spiegare, contraddire, ecc.
New Communication Tasks è costituito da 46 unità didattiche. Ogni unità, divisa in quattro sezioni (Dialoghi, Communication Tasks, Language Activities, Language Work), prevede non solo lo sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche di base, ma anche di altre importanti abilità, quali prendere note, riassumere, preparare questionari, ecc.
Le funzioni comunicative presentate nei dialoghi vengono esercitate nei Communication Tasks: le esercitazioni vengono svolte generalmente a coppie, e fra i due studenti che compongono la coppia esiste sempre un divario di informazione (information gap). L’information gap consente di condurre un’esercitazione veramente comunicativa e realistica.
Nella sezione Language Activities sono presentate numerose attività di listening comprehension, letture di civiltà con esercizi di comprensione e di guida al riassunto, 27 canzoni, vari open dialogues, e numerose lettere di carattere familiare.
La sezione Language Work contiene note grammaticali e 450 esercizi scritti di fissaggio. La grammatica è presentata prevalentemente con metodo induttivo.
New Communication Tasks è accompagnato da:
Questo corso è stato pubblicato in America dalla Casa Editrice Addison-Wesley con il titolo Turning Points ed è stato sperimentato con successo in varie parti del mondo.
Vuoi essere informato sulle attività di Mario Papa? Iscriviti alla Newsletter