Way points plus

Giuliano Iantorno Mario Papa

WAY POINTS PLUS

Zanichelli Editore, Bologna, 2004

Way Points Plus è espressamente pensato per la nuova scuola secondaria di primo grado. I materiali del corso sono vari e motivanti e possono essere immediatamente utilizzati dagli studenti a fini comunicativi.
In accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento, i contenuti linguistici sono organizzati secondo criteri funzionali, senza dimenticare però un’accurata progressione delle strutture grammaticali.
Le attività, fortemente mirate a sviluppare competenze e abilità linguistiche integrate, consentono agli studenti di prepararsi anche a sostenere gli esami di certificazione A1 e A2. Inoltre, suggerimenti e idee per progetti e attività forniscono materiale di lavoro per la creazione e l’arricchimento del Portfolio linguistico dello studente.

Il corso è costituito da tre moduli: A Plus, B Plus, C Plus.
Ciascun modulo è composto da 12 unità di apprendimento suddivise in quattro sottomoduli tematici. L’introduzione, rivolta agli studenti, descrive puntualmente l’organizzazione dei sottomoduli e la struttura delle unità.

All’inizio di ogni sottomodulo sono indicate le competenze che si intendono raggiungere, le attività proposte per creare materiali per il Portfolio ed eventuali attività supplementari disponibili su CD-ROM. Al termine di ciascun sottomodulo si trovano delle prove di autoverifica (Self Evaluation Test) che incoraggiano lo studente a valutare i propri progressi e a correggersi in modo autonomo.

Un workbook completa ciascun modulo fornendo numerosi esercizi di rinforzo grammaticale e lessicale e attività per lo sviluppo delle competenze comunicative. I CD audio per lo studente allegati al volume contengono i dialoghi in versione normale e spaziata, gli esercizi di pronuncia, le attività di listening comprehension presentate nel workbook e le canzoni.

Un ampio glossario presenta tutti i vocaboli esercitati nelle unità, indicandone la pronuncia secondo l’Alfabeto Fonetico Internazionale e l’equivalente italiano.

Il Modulo A Plus è accompagnato da:

  • una guida didattica in lingua inglese che contiene un’introduzione ai presupposti metodologici e didattici, note dettagliate per ogni unità, testi delle registrazioni, chiavi degli esercizi, quattro batterie di test di verifica fotocopiabili (anche su CD-ROM, modificabili dall’insegnante per costruire verifiche personalizzate).
  • un fascicolo per l’insegnante, aggiornato annualmente, contenente materiale informativo sul Common European Framework of Reference, sullo European Language Portfolio, sugli enti certificatori e sulle modalità per preparare gli studenti al superamento degli esami di certificazione;
  • tre CD audio per la classe con le registrazioni di tutti i dialoghi, in versione normale e spaziata, delle attività di listening comprehension, degli open dialogues, dei reading passages e delle relative questions, degli esercizi di pronuncia, dei test di listening comprehension e delle canzoni; le canzoni sono presentate anche nella versione della sola base musicale pr consentire agli studenti di fare il karaoke.


Way Points Plus
può essere integrato con materiale didattico multimediale:

  • Un CD-ROM per lo studente (uno per ciascun volume) contiene:
    – un Portfolio Europeo delle Lingue interattivo (Build up your Potfolio), pe incentivare lo studio delle lingue e verificarne i progressi, anche attraverso specifiche attività proposte;
    – un filmato (London Adventures), con attività divertenti da esercitare in modo autonomo;
    – un musical (Sing and Act with Musicals), con copione, spartito e suggerimenti per la messa in scena.
  • www.zanichelli.it/zte è un sito di test interattivi con esercizi di verifica specifici. Gli studenti possono verificare l’apprendimento allenandosi con i test. Gli insegnanti possono modificare i test e costruirsi una testbank personale.
  • www.zanichelli.it/happening è un sito di informazione e attualità con aggiornamento quindicinale. Permette di integrare gli elementi di civiltà presentati sul libro di testo con avvenimenti recenti e notizie di attualità in accordo con gli interessi degli studenti.