Way points 2000

Giuliano Iantorno Mario Papa

WAY POINTS 2000

Zanichelli Editore, Bologna, 2001

Way Points 2000 è espressamente indirizzato alla scuola italiana. I materiali contenuti nel corso sono vari e motivanti e possono essere immediatamente utilizzati dagli studenti a fini comunicativi.
I contenuti linguistici sono organizzati secondo criteri funzionali, senza dimenticare però un’accurata progressione delle strutture grammaticali.

Il corso è costituito da quattro moduli: A Plus,B, C, D.

  • Il Modulo A Plus è composto da 12 unità didattiche suddivise in 4 sottomoduli. Progettato per gli studenti che hanno già in precedenza iniziato lo studio dell’inglese, questo modulo consente di proseguire nell’apprendimento ampliando e perfezionando le conoscenze già acquisite. In accordo con le indicazioni del Consiglio d’Europa nell’ambito dell’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere, particolare attenzione viene posta allo sviluppo delle abilità di comprensione e di produzione orale.
  • I Moduli B, C e D sono composti da 10 unità ciascuno. Sulla base delle conoscenze acquisite e da acquisire nel corso delle unità, questi moduli intendono sviluppare in modo più approfondito le competenze degli studenti in tutte e quattro le abilità linguistiche di base e nell’interazione delle stesse: ascoltare, parlare, leggere e scrivere.

L’introduzione, rivolta agli studenti, descrive puntualmente l’organizzazione dei moduli e la struttura delle unità. All’inizio di ogni modulo e sottomodulo sono indicati i pre-requisiti necessari per affrontare lo studio e gli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere.
Ciascun modulo è accompagnato da Self Evaluation Tests, prove di autoverifica che nel Modulo A Plus vengono presentate a conclusione di ogni sottomodulo, cioè dopo ogni tre unità. Negli altri moduli, invece, vengono effettuate dopo la quinta e la decima unità.
Alla fine di ogni modulo si trova un ampio glossario con la trascrizione fonetica che comprende i vocaboli presentati nelle unità.

Way Point 2000
è accompagnato da:

  • una guida didattica in lingua inglese che contiene un’introduzione ai presupposti metodologici e didattici, note dettagliate per ogni unità, testi delle registrazioni, chiavi degli esercizi.
  • un ulteriore volume per l’insegnante con 20 batterie di test di verifica fotocopiabili e materiale informativo sul Common European Framework of Reference, in particolare sulle modalità per preparare gli studenti al superamento degli esami degli enti certificatori.
  • una serie di cassette con le registrazioni di tutti i dialoghi, in versione normale e spaziata, delle attività di listening comprehension, degli open dialogues, degli esercizi di pronuncia, dei test di listening comprehension e delle canzoni. Le canzoni sono anche contenute in una cassetta a parte in doppia registrazione, per consentire agli studenti di fare il karaoke.
  • 4 workbook corredati da cassette o CD audio per gli studenti contenenti i dialoghi in versione normale e spaziata, gli esercizi di pronuncia, le attività supplementari di listening comprehension e le canzoni.