Take Turns Plus 

Mario Papa  Janet Shelly

TAKE TURNS PLUS

Zanichelli Editore, Bologna, 1995

TAKE TURNS PLUS è un corso di lingua inglese indirizzato agli studenti della scuola superiore che vogliono acquisire una conoscenza della lingua inglese a livello intermedio.

Oltre alla revisione di strutture grammaticali e sintattiche più comuni, sono state presentate strutture più complesse che generalmente non vengono affrontae nei primi due anni della scuola secondaria superiore.

TAKE TURNS PLUS è costituito da 12 unità diattiche, ognuna delle quali sviluppa un tema vicino alla vita reale dei giovani (aspirazioni future, socializzazione, relazioni con i familiari e con gli amici, ecc.). Ogni unità è suddivisa in 5 sezioni:

  • Presentazione. La prima pagina di ogni unità contiene, generalmente, una foto che introduce il tema generale e ha la funzione di sollecitare gli studenti a riflettere e a discutere sull’argomento proposto.
  • Language activation. Le attività di questa sezione mirano a sviluppare le abilità linguistiche in modo integrato; ciò significa che non solo vengono svolte attività orali, ma anche attività di ascolto, di lettura e di scrittura.
  • Language awareness. In questa sezione vengono svolti gli esercizi scritti sui vari aspetti grammaticali, sintattici e lessicali introdotti nell’unità. Inoltre, nella rubrica Sounds of English vengono svolte esercitazion di pronuncia su vari aspetti particolarmente difficili per gli studenti italiani.
  • Language use. Vengono qui presentati numerosi brani di lettura, attività di ascolto, role plays, cruciverba, canzoni e attività di lingua scritta.
  • Note grammaticali. Trattano i vari argomenti di grammatica introdotti nelle unità. Sono un utile strumento per chiarire e approfondire autonomamente l’uso delle strutture presentate.

Il corso è stato progettato in modo che gli studenti siano sempre consapevoli dei loro progressi e, quindi, siano motivati a continuare anche autonomamente lo studio della lingua.
Alla fine di ogni unità didattica gli studenti sono guidati a registrare essi stessi quello che hanno imparato (self recording). Dopo un certo tempo sia gli studenti che gli insegnanti avranno a disposizione materiale sufficiente per fare confronti e verificare eventuali progressi.

TAKE TURNS PLUS è accompagnato da:

  • una guida didattica in lingua inglese;
  • tre audiocassette che contengono le registrazioni delle attività di ascolto, degli esercizi di pronuncia, delle canzoni e delle attività supplementari di ascolto contenute nel Workbook;
  • una audiocassetta per gli studenti sulla quale sono registrati gli esercizi di pronuncia, le canzoni e le attività supplementari di ascolto legate al Workbook;
  • un Workbook contenente circa 150 esercizi supplementari, suddivisi in esercizi scritti, attività di lettura, esercizi sul lessico e attività di ascolto legate all’audiocassetta per gli studenti;
  • una audiocassetta contenente tutte le canzoni; ogni canzone è seguita dalla base musicale per consentire agli studenti di cantare secondo la tecnica del karaoke.