Just Take Turns

Mario Papa  Janet Shelly

JUST TAKE TURNS
AN ENGLISH LANGUAGE COURSE
FOR COMMUNICATIVE MODULAR LEARNING

Zanichelli Editore, Bologna, 1998

TAKE TURNS è un corso di lingua inglese ideato per gli studenti delle scuole superiori. Può essere usato sia in classi di falsi principianti con un livello di preparazione iniziale non uniforme, sia in classi di assoluti principianti.

Il metodo adottato mira a fornire in primo luogo una competenza comunicativa.

Per coinvolgere gli studenti in situazioni comunicative reali viene proposto materiale autentico didatticizzato in grado di stimolare il loro interesse e corredato di attività di vario tipo. I contenuti linguistici sono organizzati secondo criteri funzionali e con un’accurata progressione grammaticale.

Just Take Turns
ha struttura modulare. E’ costituito da 28 unità suddivise in quattro sezioni:
– Language Basics (unità 1-7)
– Language Improvement (unità 8-14)
– Language Progress (unità 15-21)
– Language Development (unità 22-28)

Pur facendo parte di un insieme organico, le quattro sezioni sono state concepite come relativamente indipendenti, in modo che ciascuna di esse consenta di raggiungere conoscenze grammaticali, sintattiche e lessicali molto concrete in tempi relativamente brevi. Conclusa la prima sezione, gli studenti possiedono già le strutture e il lessico necessario per usare la lingua un modo autonomo, anche se in contesti abbastanza semplici.

Ogni classe potrà decidere di passare da una sezione a un’altra a seconda del livello di preparazione raggiunto.

Le fasi in cui si sviluppa ogni unità didattica sono:

  • Presentation. Un dialogo accompagnato da una foto, o, in alcuni casi, una canzone o un’intervista presentano le funzioni comunicative, le strutture grammaticali e gli elementi culturali dell’unità.
  • Language Activation. Le funzioni e le strutture incontrate nei dialoghi vengono riprese in attività che prevedono l’uso integrato delle abilità linguistiche di base.
  • Language Awareness. Contiene una vasta gamma di esercizi scritti, esercizi di pronuncia (Sounds of English) e attività per lo sviluppo delle abilità di studio (Study Skills).
  • Language use. Contiene attività di listening comprehension e di lingua scritta, letture di civiltà con questionari e guida al riassunto, interviste, open dialogues, role plays, lettere, giochi, cruciverba e canzoni.
  • Note Grammaticali. Dettagliate spiegazioni grammaticali in italiano aiutano lo studente a proseguire autonomamente nello studio della lingua.

Ogni due o tre unità la rubrica Check Your Progress consente di verificare l’avvenuto apprendimento delle strutture incontrate.

Completano il corso 28 ulteriori attività di listening, alcune schede grammaticali e un ricco glossario.

Just Take Turns è accompagnato da:

– una guida didattica in lingua inglese con test di ingresso e di verifica; suggerimenti sullo svolgimento delle unità; attività supplementari scritte e orali; commenti ai brani di lettura; brani per dettati; i testi delle registrazioni; le chiavi degli esercizi;
5 cassette con le registrazioni di tutti i dialoghi, degli esercizi di pronuncia, delle attività di ascolto (comprese quelle dei workbook) e dei test di ascolto (compreso Entrance Test);
1 cassetta con 15 canzoni seguite dalla base musicale per fare il karaoke;
2 workbook con circa 400 esercizi scritti, corredati da due cassette per gli studenti. La cassetta di ciascun workbok contiene le registrazioni dei dialoghi, degli esercizi di pronuncia e delle attività di ascolto.