Communicating Strategies

Brian Abbs-Ingrid Freebairn

Giuliano Iantorno-Mario Papa

COMMUNICATING STRATEGIES

Nicola Zanichelli S.p.a., Bologna

Longman Group Ltd., Harlow, Essex, Great Britain, 1980

COMMUNICATING STRATEGIES è un corso di lingua inglese indirizzato agli studenti delle scuote superiori. Esso può essere usato tanto da principianti che da « falsi principianti » (coloro che hanno iniziato lo studio dell’inglese nella scuola media) perché è fondato su un nuovo tipo di approccio che tiene conto innanzi tutto del bisogni comunicativi degli studenti.

 

Communicating Strategies, allo stesso tempo, copre in modo sistematico tutte le più importanti strutture della lingua inglese e pone anche l’accento sullo sviluppo delle abilità di organizzazione del discorso nell’ambito delle più comuni situazioni di comunicazione.

Lo studente si esercita attivamente all’uso di importanti funzioni comunicative come narrare, descrivere, dare istruzioni, fornire spiegazioni, ecc.

Communicating Strategies contiene materiale linguistico autentico, sia orale che scritto, che viene introdotto sin dall’inizio per mezzo di un’ampia gamma di testi scritti e parlati esercitati attraverso un gran numero di attività linguistiche motivanti. Tutte le esercitazioni sono presentate in contesti significativi e sono collegate all’esperienza personale degli studenti.

 

Le cassette che accompagnano il corso contengono le registrazioni dei dialoghi, degli esercizi di comprensione uditiva, degli «Open Dialogues » e degli « Oral Exercises ».

 

Il libro dell’insegnante contiene un’introduzione al corso, note particolareggiate a tutte le unità didattiche, con un riepilogo del materiale linguistico in esse contenuto, ed infine la trascrizione di tutto il materiale registrato.