Skills and Meanings

MARIO PAPA

SKILLS AND MEANINGS

An Integrated Functional / Structural Approach

Zanichelli, Bologna, 1986

Skills and Meanings è un corso di lingua inglese indirizzato agli studenti delle scuole superiori. Può essere usato tanto da principianti che da “falsi principianti” perchè è stato progettato in modo da offrire attività linguistiche pratiche che possono essere svolte ad un livello più semplice e ad un passo più lento da chi inizia lo studio della lingua straniera, e ad un livello più complesso e in modo più rapido da chi ha già fatto una sia pur semplice esperienza nella lingua straniera.

Il corso contiene materiale linguistico autentico, sia orale che scritto, vario e motivante che viene immediatamente utilizzato dagli studenti a fini comunicativi. Il materiale è stato organizzato e graduato secondo criteri funzionali, senza però trascurare unn’accurata progressione delle strutture grammaticali. Gli studenti si esercitano attivamente all’uso di importanti funzioni comunicative, come descrivere, narrare, raccontare, dare istruzioni, spiegare, contraddire, oltre he alla organizzazione del discorso sia scritto che parlato nell’ambito delle più comuni situazioni di comunicazione.

Skills and Meanings è costituito da 31 unità didattiche. Ogni unità divisa in cinque sezioni (Dialoghi, Communication activities, Homework, Language development, Note grammaticali) prevede lo sviluppo integrato non solo delle quattro abilità linguistiche di base (listening, speaking, reading, writeing), ma anche di altre importanti abilità quali prendere note, riassumere, preparare questionari, ecc. Le funzioni comunicative e le strutture grammaticali presentate nei dialoghi vengono riprese ed esercitate nelle Communication activities. In ognuna di esse sono previste alcune attività che gli studenti devono svolgere a coppie (pair work). La caratteristica delle esrcitazioni è costituita dal fatto che tr i due studenti che compongono la coppia esiste sempre un divario di informazioni (information gap). Ciò consente di svolgere l’esercitazione in una situazione simile ad una reale situazione di comunicazione.
Note grammaticali dettagliate e numerosi esercizi scritti di fissaggio completano l’unità didattica.

Skills and Meanings è accompagnato:

  • da una guida didattica dettagliata che consente di sfruttare pienamente le possibilità offerte dal corso;
  • da una serie di cassette che contengono le registrazioni di tutti i dialoghi, degli esercizi di “Listening” e degli “Open dialogues”;
  • da una cassetta per gli studenti che contiene le registrazioni di tutti i dialoghi introduttivi delle 31 unità.