MARIO PAPA ALISON SILVER
CONCEPTS AND MEANINGS
An integrated course for upper-intermediate students
Zanichelli, Bologna, 1989
Concepts and Meanings è un corso di lingua inglese indirizzato agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie superiori. E’ stato appositamente preparato per andare incontro alle esigenze di quegli studenti che intendono acquisire una conoscenza della lingua inglese a livello intermedio-avanzato.
La selezione e la gradazione delle strutture grammaticali e sintattiche è avvenuta, in parte, in base alle funzioni comunicative presentate e, in parte, in base alle difficoltà che la media degli studenti italiani incontra quando passa ad uno studio più approfondito e complesso della lingua inglese – ad esempio, l’uso del gerundio, l’omissione dei relativi, i phrasal verbs, have + oggetto + participio passato, ecc.
I temi e i contenuti delle unità afrfontano problemi reali degli studenti e situazioni in cui essi vengono a trovari ogni giorno – relationships, love, health, enviromental and energy issues, a multi-cultural society, after school, my parents and I, ad esempio.
Il corso contiene materiale linguistico autentico, sia orale che scritto, vario e motivante che viene immediatamente utilizzato dagli studenti a fini comunicativi in circa 380 attività linguistiche di vario tipo e di diversa difficoltà. Uno spazio notevole è dedicato alle attività di lettura e di scrittura.
Concepts and Meanings è costituito da 20 unità didattiche. Ogni unità si apre con una illustrazione che introduce anche visivamente il tema dell’unità ed è, poi, suddivisa in quattro sezioni (Communication Activities, Language Practice, Language Development, Note Grammaticali).
Nella sezione Language Development di ogni unità viene, tra le altre cose, presentata una poesia, quasi sempre di un poeta contemporaneo, che si lega al tema dell’unità. La caratteristica fondamentale di queste poesie è che in molti casi sono accompagnate da brevi paragrafi scritti appositamente dai poeti ed indirizzati agli studenti italiani.
Concepts and Meanings è accompagnato:
Il corso contiene materiale linguistico autentico, sia orale che scritto, vario e motivante che viene immediatamente utilizzato dagli studenti a fini comunicativi. Il materiale è stato organizzato e graduato secondo criteri funzionali, senza però trascurare unn’accurata progressione delle strutture grammaticali. Gli studenti si esercitano attivamente all’uso di importanti funzioni comunicative, come descrivere, narrare, raccontare, dare istruzioni, spiegare, contraddire, oltre he alla organizzazione del discorso sia scritto che parlato nell’ambito delle più comuni situazioni di comunicazione.
Skills and Meanings è costituito da 31 unità didattiche. Ogni unità divisa in cinque sezioni (Dialoghi, Communication activities, Homework, Language development, Note grammaticali) prevede lo sviluppo integrato non solo delle quattro abilità linguistiche di base (listening, speaking, reading, writeing), ma anche di altre importanti abilità quali prendere note, riassumere, preparare questionari, ecc. Le funzioni comunicative e le strutture grammaticali presentate nei dialoghi vengono riprese ed esercitate nelle Communication activities. In ognuna di esse sono previste alcune attività che gli studenti devono svolgere a coppie (pair work). La caratteristica delle esrcitazioni è costituita dal fatto che tr i due studenti che compongono la coppia esiste sempre un divario di informazioni (information gap). Ciò consente di svolgere l’esercitazione in una situazione simile ad una reale situazione di comunicazione.
Note grammaticali dettagliate e numerosi esercizi scritti di fissaggio completano l’unità didattica.
Skills and Meanings è accompagnato:
Vuoi essere informato sulle attività di Mario Papa? Iscriviti alla Newsletter