Rassegna Italiana di Linguistica Applicata – Dicembre 1977

Rassegna Italiana di Linguistica Applicata – Dicembre 1977

Recensioni

M. Papa, G. Iantorno, A Song-book of Folk and Pop Music. British and American Culture through Famous Tunes. Zanichelli, Bologna, 1977, con corredo di due cassette C90.

L’elegante album preparato dalla Zanichelli con l’ormai tradizionale accuratezza tipografica propone agli insegnanti di lingua inglese una serie di attività esercitative sofisticate: l’utilizzazione in chiave didattica  di canti e canzoni tradizionali e popolari.

Le  composizioni musicali proposte vanno dalle canzoni popolari irlandesi (non si capisce perché gli Autori partano dall’Irlanda)  ai Christmas songs, passando attraverso Children’s Songs, Sea Shanties, Drinking Songs, Scottish Songs, American Songs, Protest Songs, Far West Songs, Gospel and Spiritual Songs e Jazz. Oltre ai testi, alle musiche di 33 canzoni, il libro contiene note su difficoltà lessicali, note di cultura, un indice strutturale,  suggerimenti per l’insegnante, una serie di esercizi e numerose illustrazioni.

L’opera vuole permettere agli insegnanti, ai quali sono dedicate le ricche note,  di sfruttare i canti su due piani: culturale e linguistico.  Si tratta di una duplice operazione che presuppone in teoria una progressione di difficoltà linguistiche che in pratica non è possibile realizzare soprattutto quando si tiene conto del fatto che gli Autori non rinunciano ad una classificazione tematica. In realtà ad un attento esame si ha la sensazione che l’opera sia stata creata a posteriori sfruttando una raccolta di canti disponibile e non già raccogliendo i canti in vista di un  obiettivo ben definito.

Le note esplicative sono chiare e altrettanto chiare, nonché esaurienti, sono le descrizioni dei vari tipi di canti. Se l’insegnante rinuncia ad una utilizzazione in chiave strutturale, visto che la lingua poetica ed arcaica è di difficile reimpiego, allora ecco uno strumento di lavoro che procede episodicamente e con riferimento a contenuti culturali propri dell’iter didattico seguito dall’insegnante. Il volumetto potrà essere utile perché risponde a tre tipi di sollecitazioni: musicale, culturale e visiva.

Antonio Amato

 

Nota degli autori: In risposta a quanto scritto nella rencensione suddetta ci teniamo a precisare quanto segue:

  • A Song-book of Folk and Pop Music non è un corso di inglese, ma un supporto per aiutare gli insegnanti sul piano della motivazione, considerando i libri di testo antiquati, basati sul metodo grammaticale-traduttivo, ancora largamente in uso.
  • Le 33 canzoni sono state scelte accuratamente tra circa 400 brani, tenendo presente sia gli aspetti culturali in esse contenute, sia le difficoltà linguistiche. Nessuna creazione a posteriori, quindi, sfruttando una raccolta di canti disponibile come scrive Amato, ma frutto di un paziente lavoro di ricerca.