Tutto – Musica e Spettacolo –Settembre 1985
L’inglese con il computer pag. 112-113
…… La casa editrice Beatrice d’Este (che fa capo alla Ricordi) e la Zanichelli iniziano a settembre la pubblicazione mensile di un corso di lingua inglese che utilizza un personal computer, il Commodore 64.
L’opera è realizzata in 33 dispense quattordicinali che racchiudono 15 cassette audio e 33 cassette software. Il tutto prende il nome di “Computer English & Communication Tasks”. Il corso è tratto dal libro di testo per lo studio dell’inglese di Giuliano Iantorno e Mario Papa, edito dalla Zanichelli e adottato nelle scuole di ogni ordine e grado.
Come è fatta ogni lezione su cassetta? Per le cassette audio credo non ci sia granchè da spiegare. I dialoghi sono tenuti da attori professionisti, prima compitati e poi ripetuti a velocità normale per offrire esempi autentici di lingua orale.
Le cassette software sono divise in otto task. Viene detto task l’unità di lavoro della memoria ed è costituito dal programma e dal file che usa.
Il primo task riguarda la traduzione. Si sceglie se tradurre frasi complete o singole parole. Il secondo task visualizza sul video otto frasi prive di una parola. L’allievo deve scrivere la parola giusta mancante. Il terzo task trasforma il vostro computer in una lavagna elettronica e insegna le coniugazioni dei verbi. Il quarto visualizza una frase lunga e l’allievo deve inserire le parole mancanti. Il quinto task offre un dizionario elettronico di circa una settantina di vocaboli che può essere interrogato o addirittura interrogarvi. Alla fine del corso siete in grado di conoscere circa 2500 vocaboli. Il sesto taks permette di dialogare con il computer. Ad esempio viene visualizzata una frase a cui noi dobbiamo rispondere con un’altra frase, sempre in inglese. Il computer corregge gli errori, avverte , ammonisce, rettifica. Il settimo task ci permette di giocare alle parole incrociate o in altro modo. Questo per avere una maggiore padronanza della lingua. L’ottavo task è composto da una serie di domande riguardanti gli argomenti imparati in quella cassetta.
Ogni fascicolo venduto in edicola costa lire 8.900 e comprende il testo, la cassetta programmi e la cassetta audio (ogni due fascicoli).
Pensateci bene: è meglio acquistare una cassetta contenente alcuni giochi oppure approfittare di queste iniziative editoriali che ci permettonno di utilizzare il computer per lo studio di una lingua?
Lorenzo Bergamini
Vuoi essere informato sulle attività di Mario Papa? Iscriviti alla Newsletter